Archivio

WEEKEND 2-3 OTTOBRE, LAGO DI COMO

In collaborazione con agenzia Caravan Tours

Programma uscita

Sabato 2 ottobre

La nostra prima tappa sarà Bellano, piccolo comune affacciato sulla sponda orientale del lago di Como ed incastonato tra le rocce delle Grigne. Da qui, con una breve passeggiata, raggiungeremo la gola naturale scavata dal torrente Pioverna.

Lo stretto canyon è visitabile grazie ad un sistema di passerelle ancorate sulle alte pareti a picco sull’acqua. Un percorso breve, ma molto suggestivo che ci consentirà di ammirare lo splendido spettacolo naturale scavato dalle acque del fiume nel corso dei millenni.

Gli splendidi scorci panoramici sul lago ci guideranno poi fino a borgo Biosio, dove sosteremo per pranzare tutti insieme.

Nel pomeriggio il pullman ci accompagnerà alla successiva tappa del nostro viaggio: Varenna, caratteristico borgo arroccato ai piedi della parete rocciosa sulla cui sommità sorge il Castello di Vezio.
Raggiungeremo il centro storico del paese tramite la “passeggiata degli innamorati”, una camminata di poche centinaia di metri che si svolge lungo delle passerelle a sbalzo sull’acqua… La bellezza del lago, della costa e delle montagne circostanti creano un’atmosfera davvero suggestiva.

In base alle tempistiche della giornata, abbiamo poi previsto come opzionale la visita di Villa Monastero, con la casa museo e il parco giardino lungolago.

Infine, ci imbarcheremo alla volta di Bellagio, dove saremo alloggiati. Considerata “La Perla del Lago di Como”, Bellagio è celebre per la sua posizione geografica davvero esclusiva: il borgo si trova sull’estremità settentrionale del Triangolo Lariano, proprio nel punto in cui si dipartono i due rami del lago. 

Domenica 3 ottobre

Il mattino partiremo a piedi dall’hotel per visitare la vicina Villa Melzi con i suoi incantevoli giardini all’inglese arricchiti da sculture. All’interno della villa vi è anche un museo dedicato a Napoleone.

Dopo il pranzo, che sarà libero, ci imbarcheremo per attraccare sulla riva opposta del lago (quella occidentale).

In base agli interessi, ci divideremo in due gruppi, uno visiterà il borgo di Menaggio, per poi prendere un trenino e raggiungere l’altro gruppo che invece visiterà la Villa del Balbianello.
Dalla punta della piccola penisola boscosa di Lavedo, allungata a picco sulle acque del centro del Lago di Como, la Villa si affaccia elegantemente su un ampio panorama che ne fa una delle più scenografiche dimore del Lario. La bellezza e la meraviglia del Balbianello, sono state la chiave che ha spinto molti registi di Hollywood ad ambientare qui qualche scena di celebri saghe, come quelle di Star Wars e 007.
Ad attenderci troveremo le guide della FAI che ci accompagneranno in un tour guidato all’interno della villa ed il relativo museo.

PARTENZE DAORARIOPUNTO MAPS RITROVO
Sede di Battistuzzi, nella zona industriale in via Martiri delle Foibe 11, Scomigo (comune di Conegliano)05:40mappa
Conegliano, presso parcheggio davanti al Palasport di via Fabio Filzi (affianco al supermercato Cadoro)06:00mappa
Treviso Nord, presso il parcheggio fuori dal casello autostradale06:30mappa
Orario di ritorno indicativo a Conegliano22:30

Iscrizioni
cell: 3383766978
mail: info@passiesorrisi.it

Al momento dell’iscrizione fornire nome, cognome, punto di salita alla corriera ed uscita prescelta.
Oppure compila il modulo sottostante

Una piccola anteprima dei luoghi che visiteremo…