Archivio

WEEKEND 2-3 DICEMBRE, ATMOSFERE NATALIZIE IN CARINZIA

In collaborazione con agenzia di viaggi.

SABATO – PRIMO GIORNO

La nostra prima destinazione sarà Klagenfurt, il capoluogo della Carinzia che si affaccia sulla sponda orientale del lago Wörthersee.

Le numerose luci colorate e il fumo profumato che si leva dalle pentole di vin brulé e dagli incensieri avvolgono il drago Lindwurm, simbolo della città, che pacifico osserva i turisti aggirarsi nei mercatini natalizi allestiti tra le vie del centro. Gli espositori qui offrono un’enorme varietà di articoli da regalo tradizionali e moderni: dalle statuine del presepe intagliate a mano alle decorazioni per l’albero di Natale in vetro soffiato, dagli abiti artigianali ai dolci souvenir.

All’arrivo ci divideremo in due gruppi. Chi vuole avrà subito del tempo libero per visitare la città. Con chi lo desidera, invece, effettueremo una visita guidata alla scoperta del centro storico e dei monumenti più salienti: la piazza, il duomo, La splendida Wappensaal “Sala degli Stemmi” all’interno del Landhaus con affreschi del 1700 e la chiesa parrocchiale di Sant’Egidio con la sorprendente FuchsKapelle, la sagrestia posta sul lato sud che è stata trasformata in una cappella con rappresentazione dell’Apocalisse, dipinta ad olio dall’artista viennese Ernst Fuchs.
Anche per questo gruppo seguirà poi del tempo libero da dedicare alla visita dei mercatini. Chi vuole potrà addirittura salire in cima alla torre della chiesa parrocchiale che offre una vista a 360 gradi della cittadina.

A metà pomeriggio ci trasferiremo a Villach con visita libera della cittadina, anch’essa impreziosita dai mercatini natalizi e dalle innumerevoli luminarie che le hanno valso il soprannome di “città delle mille luci”.

Saremo poi alloggiati presso l’hotel Palais 26 in centro storico.

DOMENICA – SECONDO GIORNO

Dopo colazione partiremo alla volta della Pyramidenkogel che, grazie ai suoi 100 metri di altezza, risulta essere la torre di osservazione in legno più alta del mondo. Da lì una vista incredibile spazia sui meravigliosi laghi e paesaggi montani della Carinzia.

I più allenati potranno guadagnarsi la vetta affrontando gli oltre 440 gradini… Ma non temete, per tutti è a disposizione un ascensore panoramico che vi accompagnerà sulla cima in modo più agevole.
La torre ha poi anche un’alternativa adrenalinica per la discesa: a quota 52 metri si accede allo scivolo coperto più alto d’Europa che conduce al pianterreno… Impossibile non provarlo!
La visita alla torre non può che terminare con una rilassante passeggiata tra i mercatini dell’avvento, allestiti alla sua base.

La nostra giornata proseguirà poi presso Maria Worth sulle rive del lago Wortersee. Si tratta di un piccolo ma romantico borgo costruito su una penisola dove si trova un’antica chiesa di novecento anni. Esso è considerato il cuore del lago.

Da lì prenderemo il battello (posti al coperto e riscaldati) per raggiungere i due paesi sulla sponda opposta, Pörtschach e Velden. Entrambi in questo periodo offrono i classici mercatini, luminarie galleggianti e dei bellissimi scorci con le montagne della Carinzia che si specchiano nelle placide acque del lago.

Arriveremo a Velden con l’imbrunire godendoci la gigante corona d’avvento galleggiante illuminata e il castello con le sue luci dorate.


PARTENZE DAORARIOPUNTO MAPS RITROVO
Presso autoservizi Battistuzzi nella zona industriale, via Martiri delle Foibe 11, Scomigo06:25mappa
Conegliano, presso parcheggio davanti al Palasport di via Fabio Filzi (affianco al supermercato Cadoro)06:45mappa
Pordenone, presso parcheggio delle piscine07:15mappa

Iscrizioni
cell: 3383766978
mail: info@passiesorrisi.it

Al momento dell’iscrizione fornire nome, cognome ed uscita prescelta.
Oppure compila il modulo sottostante

Una piccola anteprima dei luoghi che visiteremo…