In calendarioUscite

WEEKEND 15-16 GIUGNO – LAGO DI BLED E DINTORNI

In collaborazione con agenzia di viaggi.

PRIMO GIORNO

Il primo giorno è dedicato alla visita del lago di Bled, con la passeggiata lungo le sue rive, visita al castello e, per chi vuole, salita al punto panoramico.

Ma prima di arrivare al lago ci fermeremo ad ammirare un’altra particolarità: il laghetto Zelenci. Un piccolo lago di origine sorgiva dalle limpidissime acque, qui cresce spontanea la drosera, una particolare pianta carnivora che sembra essere ricoperta da piccole gocce di rugiada.

Delle provincia carniola, tanti sono i posti più famosi e conosciuti,
ma nessun così degno da portar sul viso l’immagine del paradiso.

Così descrisse il lago di Bled, France Preseren, il più grande poeta sloveno. Esso è una perla turistica di fama mondiale ed è stato tra i candidati delle nuove sette meraviglie del mondo. Con le sue acque azzurre, il castello e l’isola con la chiesa della Madonna è uno dei posti da visitare almeno una volta nella vita.

Inizieremo il nostro percorso con la visita libera al castello, dal terrazzo del maniero si gode di una splendida vista che abbraccia tutto il lago.

Scenderemo fino al paese sottostante per il pranzo libero, al sacco lungo le rive del lago o presso qualche locale.

Nel pomeriggio proseguiremo con la passeggiata lungolago fino ad un bar belvedere, da qui ci divideremo in due gruppi: chi vuole potrà salire presso il più scenico punto panoramico sul lago, un luogo con una veduta davvero impagabile. Chi non se la sente di fare la salita (200m di dislivello), potrà proseguire lungolago ed eventualmente raggiungere, con uno dei tipici battelli, il Santuario della Madonna del Lago, situata sull’isola.

Al termine raggiungeremo l’hotel che è dotato di una zona wellness, parco acquatico e bowling: non dimenticate, quindi, di mettere in valigia il costume!

Passeggiata lungolago primo gruppo: 5.5 km, dislivello in salita 100 m
Passeggiata lungolago secondo gruppo compresa la salita al punto panoramico: 8.5 km totali (compresi quelli percorsi insieme al primo gruppo) – 300 m dislivello in salita

SECONDO GIORNO

Dopo colazione, partiremo alla volta della Gola di Vintgar. Qui le acque del fiume Radovna, ora placide ora più irruente, si insinuano nella forra fino ad arrivare all’ultimo spettacolare salto di 26 ben metri.

Il pomeriggio lo dedicheremo alla scoperta di un luogo meno noto della Slovenia, ma ugualmente entusiasmante e caratteristico.

Grazie ad una funivia, raggiungeremo Velika Planina a 1400m di quota. Esso è noto per essere il più grande villaggio di pastori d’Europa ed è situato su un fiabesco altipiano che nel mese di giugno si riempie della rosea fioritura di un raro tipo di nigritella.

Il villaggio dei malgari è costituito da 140 baite di legno e si distingue per la sua architettura tipica, simbolo dell’alpe della Velika Planina. A giugno il villaggio si rianima poiché nelle baite ritornano i malgari che rimangono sull’alpe fino alla fine di settembre.

Tipico prodotto dell’altopiano di Velika Planina (oltre che di Mala Planina e Gojška Planina) è il Trnič, un formaggio a pasta dura prodotto a base di ricotta, panna e sale. Sull’altipiano, inoltre, potrete gustare molti piatti caratteristici come la jota, la zuppa d’orzo, il gulasch, l’arrosto con crauti, la salsiccia carniolana, la polenta di grano saraceno e gli štruklji alla ricotta.

Passeggiata Velika Planina: 5 km circa – 100 m dislivello
Gole di Vintgar: 4 km –  100 m dislivello

Costo uscita comprensivo di guida ambientale escursionistica, pullman, ingresso castello di Bled, hotel 4 stelle superior in mezza pensione (pernottamento, colazione e cena), ingresso Gola di Vintgar, Funivia Velika Planina, radio con auricolari, assicurazione medico-bagaglio: 255 euro
Supplemento singola: 48 euro


PARTENZE DAORARIOPUNTO MAPS RITROVO
Presso autoservizi Battistuzzi nella zona industriale, via Martiri delle Foibe 11, Scomigo05:40mappa
Conegliano, presso parcheggio davanti al Palasport di via Fabio Filzi (affianco al supermercato Cadoro)06:00mappa
Pordenone, presso parcheggio delle piscine06:30mappa

Iscrizioni
cell: 3383766978
mail: info@passiesorrisi.it

Al momento dell’iscrizione fornire nome, cognome ed uscita prescelta.
Oppure compila il modulo sottostante

Una piccola anteprima dei luoghi che visiteremo…