In calendarioUscite

VENERDÌ 30 DICEMBRE – NATALE IN GROTTA


Le grotte di Postumia con i presepi viventi e l’atmosfera natalizia di Lubiana

In collaborazione con agenzia di viaggi.

Programma uscita

La prima tappa della nostra giornata sarà Lubiana, la splendida capitale della Slovenia.
Romantica e ricca di storia, vivace e piena di attrazioni, Lubiana è una città che sorprende e conquista i visitatori. Con i suoi magnifici paesaggi, la straordinaria architettura e il ricco patrimonio culturale, è facile innamorarsene.

In questo periodo dell’anno, poi, l’atmosfera è ancora più magica grazie alle decorazioni natalizie ed ai mercatini che si svolgono nel centro storico del paese, spesso accompagnate da gratuite manifestazioni folkloristiche. Il Castello di Lubiana richiama una scena fiabesca e, con i nuovi colori, prendono nuova vita anche le piazze, le chiese, i ponti e le famose creazioni dell’architetto Jože Plečnik. Dell’artista locale Zmago Modic è invece l’originale addobbo festivo sul tema dell’universo, che ogni anno si sviluppa in nuove direzioni.

Le luci incantate, l’odore del vin brulé e di bontà locali, la ricca offerta di regali delle bancarelle dei mercatini natalizi, le piste di ghiaccio nei centri cittadini diventano il centro della vita sociale mentre nelle vicine piazze si susseguono concerti gratuiti ed altre manifestazioni per tutte le età.

Nel pomeriggio, invece, ci dirigeremo alle celeberrime grotte di Postumia, uniche grotte carsiche con ferrovia, costruita oltre 140 anni fa. Sarà il trenino ad accompagnarci nell’intreccio di gallerie e sale sotterranee alla scoperta dei suoi tesori, come la stalagmite di 16 metri oppure il simbolo delle Grotte, la stalagmite dal colore bianco cristallino nota come il Brillante.

Ma a rendere ancora più magico il nostro viaggio, sarà lo straordinario spettacolo natalizio che per cinque giorni all’anno viene organizzato all’interno delle grotte.

La magica esperienza del Presepe vivente è uno dei segreti più belli del mondo sotterraneo delle Grotte di Postumia: lo spettacolo del Presepe vivente inizia con un viaggio a bordo del trenino, seguito da una passeggiata attraverso le varie stazioni della rappresentazione. Oltre 100 figuranti locali insieme a grandi musicisti realizzano questo meraviglioso spettacolo nel profondo sottoterra. 16 scene bibliche sono allestite lungo il percorso turistico di 5 km illuminato da 2100 luci colorate… Sembrerà quasi di essere in una fiaba.

Costo uscita comprensivo di guida ambientale escursionistica, pullman ed ingresso alle grotte di Postumia con gli spettacoli natalizi: 75 euro
È possibile raggiungere il posto in auto, il costo della corriera verrà scalato dalla quota.


PUNTI DI RITROVOORARIOPUNTO MAPS RITROVO
Presso autoservizi Battistuzzi nella zona industriale, via Martiri delle Foibe 11, Scomigo06:40mappa
Conegliano, davanti al parcheggio del Palasport di via Fabio Filzi07:00mappa
Pordenone, presso parcheggio area fiera07:30mappa

Iscrizioni
cell: 3383766978
mail: info@passiesorrisi.it

Al momento dell’iscrizione fornire nome, cognome ed uscita prescelta.
Oppure compila il modulo sottostante

Una piccola anteprima dei luoghi che visiteremo…