Archivio

DOMENICA 6 SETTEMBRE – TRA MARE E MONTAGNE NELLA BELLA TRIESTE

PRIMA DI PARTECIPARE ALLE USCITE LEGGERE IL VADEMECUM PER ATTIVITÀ ALL’ APERTO  NELLA FASE COVID-19. I PARTECIPANTI ALLE USCITE DICHIARANO DI AVER PRESO VISIONE, APPROVARE E RISPETTARE IL REGOLAMENTO. DI SEGUITO IL LINK ALLE

DISPOSIZIONI DA RISPETTARE: REGOLAMENTO COVID


Programma uscita

Domenica 6 settembre percorreremo la celebre strada napoleonica, conosciuta anche come “vicentina”, un magnifico sentiero che offre incredibili scorci sul golfo di Trieste, spaziando dall’Istria alle vette alpine.

La via prende il nome da una leggenda secondo la quale pare che siano state le truppe napoleoniche ad inaugurare la passeggiata. Più probabile, invece, è la derivazione dell’altro nome del percorso, “passeggiata vicentina”, dal cognome dell’ingegnere Vicentini che progettò il tracciato.

Con la sua posizione predominante sul castello di Miramare, la passeggiata offre un perfetto esempio di macchia mediterranea.

Successivamente, attraverseremo l’abitato di Prosecco, storicamente unito alle nostre zone a causa dell’omonimo vitigno di cui vi narreremo le origini che partono proprio da questo luogo ameno.

In prossimità del paese, il percorso abbandona la vegetazione e si fa strada nella roccia portandoci tra delle magnifiche pareti verticali a picco sul mare!

A prosecco faremo la pausa pranzo al sacco o, per chi vuole, in qualche locale del paese.

Da lì abbiamo diverse opportunità: proseguire la dorsale carsica verso santa croce passando per l’incantevole vedetta Scipio Slataper oppure scendere al parco di Miramare tramite l’antico sentiero dei pescatori.


Informazioni tecniche

Lunghezza percorso: circa 10 km
Dislivello: 100m
Abbigliamento: Portare zainetto con riserva d’acqua, snack, crema solare e cappello. Come calzature vanno bene le scarpe da trekking o scarpe sportive con suola antiscivolo.

SCALA DIFFICOLTÀ

Lunghezza: media, necessario discreto allenamento a camminare
Salita: non faticoso
Tecnica: abbastanza facile
PARTENZE DAORARIOPUNTO MAPS RITROVO
Conegliano, presso parcheggio davanti al Palasport di via Fabio Filzi (affianco al supermercato Cadoro)07:35mappa
Pieve di Soligo, presso distributore Bioil07:20mappa
Vidor, presso Aliper07:10mappa
Orario di ritorno indicativo a Conegliano18:30

Iscrizioni
cell: 3383766978
mail: info@passiesorrisi.it

Al momento dell’iscrizione fornire nome, cognome ed uscita prescelta.
Oppure compila il modulo sottostante

Una piccola anteprima dei luoghi che visiteremo…