In calendarioUscite

DOMENICA 4 FEBBRAIO – RAVENNA, SCRIGNO D’ARTE


In collaborazione con agenzia di viaggi

Tour di Ravenna, famosa in tutto il mondo per i suoi antichi e preziosi mosaici, è una delle città d’arte più importanti d’Italia. Otto sono i monumenti ravennati inclusi nella lista del Patrimonio dell’UNESCO.

Programma uscita

La giornata sarà divisa in due parti. All’arrivo, a metà mattinata, partenza per un tour con una guida turistica locale. Nel centro storico scopriremo i luoghi patrimonio UNESCO di rara bellezza e di profonda spiritualità.

I mosaici di Ravenna lasciano senza fiato non solo dal punto di vista estetico ma anche per la profondità e la complessità dei significati religiosi, mistici e politici che riescono a trasmettere a chi li osserva. All’interno dei Monumenti Unesco si conserva il più ricco patrimonio mondiale di mosaici paleocristiani databili tra il V e il VI secolo d.C.

Un tesoro inestimabile, superiore per qualità ed iconografia a quelli delle altre città del mondo antico, occidentali e orientali. Nella Basilica di San Vitale i turisti vengono accolti accolgono nell’oro maestoso, ma la vera sorpresa la riserva il piccolo Mausoleo di Galla Placidia, dove le tessere blu cobalto abbracciano una cupola di stelle dorate. Ammireremo poi le rappresentazioni delle Vergini ed i Martiri nella chiesa di Sant’Apollinare Nuovo mentre nel Battistero Neoniano troveremo gli Apostoli raffigurati in una danza gioiosa attorno a Gesù battezzato nel Giordano. E ancora, la basilica di San Francesco nella cui cripta sommersa si possono osservare piccoli pesciolini rossi nuotare tranquilli fra antichi mosaici!

Al termine della visita, sosta per il pranzo libero.

Nel pomeriggio avremo del tempo libero per girare la città in autonomia oppure, per chi volesse, sarà possibile fare una passeggiata che, passando per la rocca Brancaleone, arriverà fino al parco Teodorico con il mausoleo a lui dedicato, la più celebre costruzione funeraria degli Ostrogoti.
Termineremo poi la camminata con una visita al battistero degli Ariani.

Costo uscita comprensivo di guida ambientale escursionistica, pullman, tour con guida turista del centro storico, ingressi ai monumenti e radioline con auricolari: 70 euro


PUNTI DI RITROVOORARIOPUNTO MAPS RITROVO
Presso autoservizi Battistuzzi nella zona industriale, via Martiri delle Foibe 11, Scomigo06:40mappa
Conegliano, davanti al parcheggio del Palasport di via Fabio Filzi07:00mappa
Treviso Nord, presso il parcheggio fuori dal casello autostradale07:20mappa
Casello Spinea, parcheggio nella rotonda07:50mappa
orario indicativo di rientro20:30

Iscrizioni
cell: 3383766978
mail: info@passiesorrisi.it

Al momento dell’iscrizione fornire nome, cognome ed uscita prescelta.
Oppure compila il modulo sottostante

Una piccola anteprima dei luoghi che visiteremo…