In calendarioUscite

DOMENICA 26 MAGGIO – BRESCIA, LA LEONESSA D’ITALIA

In collaborazione con agenzia di viaggi

Un percorso attraverso 2500 anni di storia


Programma uscita

Il centro storico di Brescia è caratterizzato dalla multiculturalità di stili e architetture appartenenti a varie epoche che si alternano in una armonia tutta propria: dai resti romani del Tempio Capitolino, alla Domus dell’Ortaglia, dal monastero medievale di Santa Giulia, alla chiesa di Santa Maria in Solario, alle chiese barocche. Simbolo della storia della città è il corridoio Unesco, una passeggiata nel centro che in un solo chilometro attraversa più di 2500 anni di storia: dall’area dei templi romani, passando per il Medioevo ed il Rinascimento, fino ai giorni nostri.

Appena arrivati visiteremo il centro storico, e le tre piazze caratteristiche della città, oltre al maestoso e barocco duomo nuovo la cui cupola è la terza in Italia per grandezza, dopo quella di San Pietro a Roma e quella di Santa Maria del Fiore a Firenze.

Dopo la pausa pranzo, che sarà libera, saliremo fino al castello, che domina l’intera area urbana.

Finita la visita al maniero ci divideremo in due gruppi: per chi vuole, tempo libero per la cittadina (due ore circa), con gli altri andremo invece a visitare (usando l’audioguida predisposta) il museo di Santa Giulia, allestito in un complesso monastico di origine longobarda. Al suo interno si trovano una domus romana con mosaici e affreschi, la basilica e la cripta longobarda di San Salvatore, gli affreschi rinascimentali del Coro delle Monache e lo splendido Oratorio di Santa Maria in Solario del XII secolo dove si può ammirare la Croce di Re Desiderio, un capolavoro tempestato da ben 212 gemme e pietre preziose.

Costo uscita comprensivo di guida ambientale escursionistica, pullman, tour con guida del centro storico, radioline con auricolari: 58 euro

Opzionale per la visita al complesso monastico e museo san Salvatore – Santa Giulia: 10 euro


PUNTI DI RITROVOORARIOPUNTO MAPS RITROVO
Presso autoservizi Battistuzzi nella zona industriale, via Martiri delle Foibe 11, Scomigo06:40mappa
Conegliano, davanti al parcheggio del Palasport di via Fabio Filzi07:00mappa
Treviso Nord, presso il parcheggio fuori dal casello autostradale07:20mappa

Iscrizioni
cell: 3383766978
mail: info@passiesorrisi.it

Al momento dell’iscrizione fornire nome, cognome ed uscita prescelta.
Oppure compila il modulo sottostante

Una piccola anteprima dei luoghi che visiteremo…

qui sotto trovate un video invece sul museo di Santa Giulia e il complesso monastico