Semplice passeggiata, con visita al giardino botanico Astego.
Programma uscita
Domenica 13 giugno visiteremo il giardino forestale Astego, orto botanico dove la forestale ha ricreato tutti gli ambienti di montagna con le loro magnifiche fioriture.
Quindi, ci incammineremo ai piedi del monte Grappa verso il santuario della Madonna del Covolo, situata a 600 m. Costruita ispirandosi liberamente al non lontano Tempio del Canova a Possagno, la chiesa domina Crespano del Grappa ed i colli attorno, con ampi scorci sulla grande pianura.
Proseguiremo poi nel bosco verso l’osservatorio astronomico per giungere, con un percorso ad anello, presso la sorgente e la grotta dei tre busi: è in questi luoghi che trae origine il culto della Madonna del Covolo.
Torneremo nuovamente al santuario, per goderci la serata cenando all’aperto presso l’agriturismo Al Covolo. Ci sarà così possibile, sul far della sera, ammirare la “luminosa” pianura dall’alto prima di tornare alle auto.
Costo uscita comprensivo di guida ambientale escursionistica e ingresso al giardino botanico:
Informazioni tecniche
Lunghezza percorso: 8 km
Dislivello in salita: 350 m
Abbigliamento: Portare zainetto con riserva d’acqua ed impermeabile. Come calzature vanno bene delle scarpe da trekking.
Cena in agriturismo
Scala difficoltà


