In calendarioUscite

DOMENICA 12 MAGGIO – CHIOGGIA E PELLESTRINA

In collaborazione con agenzia di viaggi

Tour del centro storico di Chioggia e camminata a Pellestrina


Programma uscita

Durante la mattinata scopriremo la parte storica di Chioggia, chiamata anche la Piccola Venezia. Città marinara di origini antiche, vi sorprenderà con i suoi canali, i ponti, le calli e le case color pastello ma anche i grandi palazzi in stile veneziano.

Il centro storico di Chioggia, di origine medievale, è stato ricostruito dopo gli scontri di Venezia contro la città marinara di Genova. È formato da tanti piccoli isolotti con numerosi ponti e canali che la circondano e ha una struttura urbana originalissima: le sue calli, tutte perpendicolari alla piazza, creano la classica immagine della lisca di pesce. Si potranno inoltre ammirare i principali monumenti: i palazzi in stile veneziano che si affacciano sui canali, le case colorate, le caratteristiche imbarcazioni, i “bragozzi”, con le loro vele variopinte, il Corso del Popolo, Piazza Vigo con il suo bellissimo ponte ed il mercato del pesce all’ingrosso (Chioggia è uno dei più importanti porti di pesca di tutto l’Adriatico).

Dopo il pranzo libero, prenderemo il battello che ci porterà fino a Pellestrina, una sottile striscia di litorale tra Venezia Laguna e mare Adriatico, dove il tempo si è fermato. Questa isola è di ispirazione per la sua storia, architettura e per il suo stretto legame con le tradizioni marinare come la pesca, la cucina di mare e la sua flotta di barche.

Qui ci divideremo in due gruppi: un gruppo potrà godersi una piacevole passeggiata lungomare (circa 5-6 km). L’altro, invece, partirà all’avventura in sella alla bicicletta… Una ciclabile di circa 17 km, infatti,ci accompagnerà alla scoperta di questa splendida isola.

Costo uscita comprensivo di guida ambientale escursionistica, pullman, tour con guida del centro storico, radioline con auricolari, battello A/R per Pellestrina: 65 euro

Per il tour in bicicletta vanno aggiunti 12 euro del noleggio bici


PUNTI DI RITROVOORARIOPUNTO MAPS RITROVO
Presso autoservizi Battistuzzi nella zona industriale, via Martiri delle Foibe 11, Scomigo07:10mappa
Conegliano, davanti al parcheggio del Palasport di via Fabio Filzi07:30mappa
Treviso Nord, presso il parcheggio fuori dal casello autostradale07:50mappa

Iscrizioni
cell: 3383766978
mail: info@passiesorrisi.it

Al momento dell’iscrizione fornire nome, cognome ed uscita prescelta.
Oppure compila il modulo sottostante

Una piccola anteprima dei luoghi che visiteremo…