Archivio

DOMENICA 12 FEBBRAIO – IDILLIACI PAESAGGI TRA NEVE E BAITE


Dal Passo San Pellegrino un giro dalla vista mozzafiato sulle innevate cime dolomitiche. Passeremo per storici alpeggi caratterizzati dalle tipiche baite in legno alpine.

Programma uscita

Un’uscita che ci regalerà splendidi panorami verso le pale di San Martino, con le loro torri di roccia e cime aguzze, il gruppo del Civetta e le falde meridionali dal gruppo della Marmolada.

Attraverseremo aperti spazi e alpeggi che ci porteranno dapprima al rifugio Fuciade, circondato da un magico villaggio alpino, per poi rientrare attraverso la Valfredda con i suoi caratteristici casoni in legno custoditi dalla sovrastante chiesetta.

Una volta arrivati al rifugio, ci divideremo in due gruppi: chi vuole potrà fermarsi, mentre gli altri, indossate le ciaspole, proseguiranno per completare l’anello con ritorno dalla Valfredda.

Fino al rifugio, a meno di nevicate eccezionali, non servono le ciaspole in quanto la stradina è su neve battuta. Verso la Valfredda, invece, il percorso attraversa pendii di neve dove l’utilizzo delle ciaspole è indispensabile.

Chi si ferma al Fuciade avrà la possibilità di pranzare, previa prenotazione, al rifugio (lascio di seguito il numero di telefono e link al sito del rifugio: 0462574281, LINK SITO). Gli altri, invece, dovranno portare il pranzo al sacco.


Informazioni tecniche

Lunghezza percorso lungo: tot. 9.5 km
Lunghezza percorso breve: 6.7 km
Dislivello in salita lungo: 330m
Dislivello in salita breve: 100m
Abbigliamento: per chi arriva solo fino al rifugio Fuciade non servono le ciaspole (neve battuta) mentre per chi fa il giro completo servono ciaspole e ghette.
Per il resto abbigliamento invernale a cipolla (maglia termica, pile e giacca impermeabile e antivento, berretto e guanti), come calzature scarponi invernali impermeabili oppure doposci per chi arriva fino al rifugio Fuciade.
Pranzo: per chi arriva solo fino al rifugio Fuciade possibilità di pranzare presso il rifugio ((vi conviene prenotare perché e sempre pieno, lascio di seguito il numero di telefono e lino al sito del rifugio: 0462574281, LINK SITO). Per chi fa il giro completo da portare al sacco.

Scala difficoltà

GIRO LUNGO

sei scarponi
Lunghezza: media, necessaria abitudine a camminare
cinque
Salita: media, nessun tratto particolarmente ripido
tre
Tecnica: si cammina al 60% su stradine con neve battuta e al 40% su sentieri con neve da ciaspole

GIRO BREVE

scarponi tre
Lunghezza: abbastanza facile
due scarponi
Salita: facile, su stradina, non ripida
due scarponi
Tecnica: facile si cammina perlopiù su stradina con neve battuta
PUNTI DI RITROVOORARIOPUNTO MAPS RITROVO
Presso autoservizi Battistuzzi nella zona industriale, via Martiri delle Foibe 11, Scomigo06:55mappa
Conegliano, davanti al parcheggio del Palasport di via Fabio Filzi07:15mappa

Iscrizioni
cell: 3383766978
mail: info@passiesorrisi.it

Al momento dell’iscrizione fornire nome, cognome ed uscita prescelta.
Oppure compila il modulo sottostante

Una piccola anteprima dei luoghi che visiteremo…