In calendarioUscite

DOMENICA 1 SETTEMBRE – KRK E NAVIGAZIONE DELLE 4 ISOLE


Da Krk ci imbarcheremo in battello per scoprire dal mare 4 isole dell’arcipelago delle Quarnerine, tra delfini, grifoni, grotte nascoste e qualche tuffo ammireremo tutte le splendide sfumature di blu del mare croato

Programma uscita

Appena arrivati esploreremo il centro della città di Krk (Veglia, in italiano), capoluogo dell’omonima isola.

Krk è tutt’oggi una città fortificata, circondata da una cinta di mura che si dipana per tutto il suo perimetro. L’ingresso alla città è garantito da quattro porte, oltrepassate le quali si penetra in un intrico di vie e viuzze. L’apice del patrimonio monumentale cittadino è senz’ombra di dubbio rappresentato dal complesso sacro di tre chiese, con una cattedrale costruita sui resti delle terme romane e risalente al V secolo. Degni di nota sono anche il convento francescano ed il monastero benedettino con le rispettive chiese (XII e XIII sec.), oltre alla località archeologica di Volsonis.

Dopo la pausa pranzo, ci imbarcheremo su una nave pronti ad esplorare alcune zone accessibili solo dal mare.

Vedremo così la pittoresca baia di Punat, passeremo lungo il capo Negrit e il faro di Tranjevo verso la baia di Lisičnjak e la Spiaggia dorata, nota per il bellissimo riflesso dei raggi del sole sulle rocce dorate che la circondano. Qui effettueremo una prima sosta che ci consentirà di immergerci nel cristallino mare dell’isola.

Proseguiremo poi verso la baia di Drenova e la bellissima spiaggia di Oprna, fino all’isolotto di Kormat, famoso per la sua colonia di gabbiani.

Infine, raggiungeremo l’isolotto di Plavnik, sulla cui costa si nasconde la famosa Grotta Blu. Essa prende il nome dalle splendide sfumature di blu del mare riflesse sulle sue rocce. La grotta ha una volta aperta e vi si accede attraverso un passaggio tra le rocce… Impossibile resistere alla tentazione di tuffarsi! Faremo infatti una sosta per il bagno

Riprenderemo la navigazione lungo le alte scogliere della costa occidentale di Plavnik, dove vivono i grifoni che potremmo, quindi, scorgere nel loro habitat naturale.

A concludere in bellezza la navigazione, l’allevamento ittico che molto spesso è luogo d’incontro dei delfini con i loro spettacolari salti e capriole nell’acqua.

Costo uscita comprensivo di guida ambientale escursionistica, pullman, giro in battello: 80 euro


PARTENZE PER SALIRE IN PULLMANORARIOPUNTO MAPS RITROVO
Presso autoservizi Battistuzzi nella zona industriale, via Martiri delle Foibe 11, Scomigo06:10mappa
Conegliano, presso parcheggio davanti al Palasport di via Fabio Filzi (affianco al supermercato Cadoro)06:30mappa
Pordenone, presso parcheggio delle piscine07:00mappa

Iscrizioni
cell: 3383766978
mail: info@passiesorrisi.it

Al momento dell’iscrizione fornire nome, cognome, punto di salita alla corriera ed uscita prescelta.
Oppure compila il modulo sottostante

Una piccola anteprima dei luoghi che visiteremo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *